TAKE ONE

Project Info:

FABIO MORGERA, TRUMPET

GEORGE GARZONE, T.SAX, S. SAX

CHRISTIAN JACOB, PIANO

GIL BOCLE, BASS

MARCELLO PILLITTERI, DRUMS

1. 15A

2. PAPERINO

3. YOUR SOUL

4. DIANA

5. APHRODITE

6. FOURTH DIMENSION

7. LEIDSEPLEIN

ALL MUSIC BY FABIO MORGERA


SPECIAL THANKS TO JACKIE McLEAN, CEDAR WALTON, BILLY HIGGINS

Gusto, freschezza, idee, suono. Una musica, un jazz dove l'innesto tra il piacere della melodia (e qui ci sono scritture chiare,aperte, quasi beate) e la ricerca di un suono e di scritture ritmiche aggiornate, funziona con equilibrio esemplare. Ciò é dovuto alla maturità di questo trombettista italiano che da anni vive sull'altra sponda dell'Oceano Atlantico, partecipando e confontandosi in situazioni musicali  non necessariamente jazzistiche (penso soprattutto al "Groove Collective o al ballerino Tamango), esperienze di contatto con musicisti i più diversi e con personalità musicali e strumentali che non possono non allargare gli spazi mentali. Il bassita Eric Revis, il batterista Alvester Garnett, i pianisti James Hurt e Joe Rybczick sono senza dubbio perfetti in questo ruolo di collegamento tra tradizione forte e ricerca attuale, mentre la sezione che affianca Morgera,J.D. Allen al tenore e Jason Jackson al trombone, sono musicisti che a grande versatilità sommano un profondo senso del bel suono e del fraseggio aggiornato e la storia tracciata prima di loro. Giovani solisti fra i più apprezzati della giovane scena del jazz americano e newyorkese in particolare.

Senso, sentimento, solco dell'anima, indole costituttiva proprie e soprattutto di Fabio Morgera, autore di un disco maturo, sentito, che sviscera lentamente, poco per volta, le sue molte stratificazioni.

Alberto Riva


Fabio Morgera è un trombettista maturo e consapevole ma soprattutto un musicista che nell'ambito del jazz contemporaneo ha elaborato una sua proposta molto convincenta in termini di sonorità d'assieme, arrangiamenti e direzione del gruppo.

I suoi gruppi, musiche e arrangiamenti sorprendono e colpiscono per l'identità sonora.

Un suono aereo e nuvoloso che gli è del tutto congeniale e personale.

Jazz Notice

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Perferendis, dolores, facere, corrupti delectus ex quidem adipisci tempore.

Illum molestias cupiditate eveniet dolore obcaecati voluptatibus est quos eos id recusandae officia. Cupiditate, voluptates quibusdam ipsum vel corporis laboriosam id est doloremque?