MERU

Project Info:

DICK OATTS, TS

BRUCE BARTH, P

DAVE SANTORO, P

JIM OBLAN, DR

 

http://www.dickoatts.com/

Nato nello Iowa, Dick Oatts cresce in una famiglia musicale. Conosce il sassofono tramite suo padre, Jack Oatts, un famoso insegnante di jazz, sassofonista e studente alla Drake. Dopo il liceo, anche Dick frequenta la Drake University e nel 1972 comincia la sua carriera professionistica a Minneapolis. Nel 1977 decide di trasferirsi a New York City, dove diventa membro dell’orchestra di Thad Jones e Mel Lewis. Da allora ha registrato e ha fatto tournée con gruppi come quelli di Red Rodney, Eddie Gomez, Bob Brookmeyer, Mel Lewis, Fred Hersh, Ray Mantilla, Jerry Bergonzi, Dave Douglas, Flim & the BBs, Vic Juris, Terell Stafford, Joe Morello, Jack McDuff, Ted Rosenthal e Armen Donelian. La sua attività con big band e ensemble più grandi include esperienze con la Vanguard Jazz Orchestra, la Thad Jones/Mel Lewis Orchestra, la Carnegie Hall Jazz Band, la Bob Minzter Big Band, e gli ensemble di Gerry Mulligan, Joe Lovano, Tito Puente, Toshiko/Tabackin, Gunther Schuller, Machito, Paquito D’Rivera e Lester Bowie. Oatts è stato inoltre solista nelle Stockholm Jazz Orch., Danish Radio Big Band, Berlin RIAS Big Band, la Roma Radio Big Band, Joe Haider All-star International Jazz Orch. e la UMO Big Band a Helsinki. Ha accompagnato vocalist del calibro di Joe Williams, Sara Vaughn, Ella Fitzgerald, Nneena Freelon, Mel Torme e Milton Nascimento. Ha registrato assoli per artisti pop come Luther Vandross, James Taylor e gli Everything But The Girl. Oatts è attualmente un artista della SteepleChase recording e ha al suo attivo 5 cd da leader per la stessa etichetta (All Of Three, Simone’s Dance, Standard Issue Vol. 1 and 2 e South Paw). Ha anche pubblicato un album su etichetta RED Records col bassista Dave Santoro intitolato MERU. Inoltre Dick Oatts ha inciso tre cd per l’etichetta DMP col pianist e co-leader Garry Dial.
Per 30 anni, Oatts è apparso ai festival jazz dei college in qualità di solista e seminarista in tutti gli Stati Uniti, il Canada, l’Europa, in Asia, Australia, America del Sud e il Medio Oriente. Ha insegnato alla New York University, dal 1989 è stato nella facoltà della Manhattan School of Music e dal 1997 è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Amsterdam. Oatts ha composto e registrato più di 100 delle sue composizioni jazz e la musica per un quintetto di fiati che farà il suo debutto quest’anno a Siviglia in Spagna.
Attualmente DICK OATTS è il direttore artistico ed il 1° sax alto della Vanguard Jazz Orchestra. La Vanguard Jazz Orchestra è nata nel 1966, fondata dal compositore ed arrangiatore Thad Jones e dal batterista Mel Lewis; l’orchestra si è distinta in America per gli arrangiamenti originali e tutt’oggi è un’icona del jazz orchestrale.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Perferendis, dolores, facere, corrupti delectus ex quidem adipisci tempore.

Illum molestias cupiditate eveniet dolore obcaecati voluptatibus est quos eos id recusandae officia. Cupiditate, voluptates quibusdam ipsum vel corporis laboriosam id est doloremque?